Claudio Arletti nasce e vive a Bologna. Fin da bambino, ama scrivere e narrare storie.Col passare degli anni, migliora e matura nella scrittura, ma l'impegno e la dedizione con i quali ha da sempre svolto la professione di imprenditore non gli permettono di avere il tempo necessario per dedicarsi con la dovuta attenzione e serietà anche all'attività letteraria. Solo una volta in pensione, riesce a concretizzare alcuni progetti che aveva in mente da molto tempo. Nel 2014 fonda online un gruppo letterario denominato I pensieri in gabbia di Claudio Arletti. Nel 2017, forte del successo riscontrato dai suoi testi, scrive Il coraggio di parlarne, il suo primo libro. Nello stesso anno, il book-trailer del suo libro si classifica al primo posto nel concorso La bellezza dell'Eterno - Ugo Grimaldi III edizione, che si tiene a Diamante (CS). Nel 2018 Arletti affida la stampa de Il coraggio di parlarne ad un'importante casa editrice italiana e ottiene un buon riscontro di pubblico e critica.